SERVIZIO DIFESA DEL SUOLO - DEMANIO IDRICO
Piazza Resistenza, 54 - Pistoia - Tel: 0573.372007
Email:

DEMANIO IDRICO
POZZI SORGENTI E CORSI D'ACQUA

NUOVE RICHIESTE DI PRELIEVO

Qualora si intenda eseguire un POZZO AD USO DOMESTICO e quindi non sottoposto a canone, (uso abitativo), irrigazione di orto e giardino, abbeveraggio di animali da cortile), oltre all' acquisizione di eventuali Nulla Osta di altri Enti e fatti salvi i diritti di terzi, si dovrà ottemperare a quanto prescritto nel PROMEMORIA PER POZZI DOMESTICI e presentare a questo Ente, a seconda dei casi, idonea domanda per RICERCA ACQUE SOTTERRANEE PER USI DOMESTICI (a deficit idrico) al fine dell'ottenimento di apposito nulla osta di questa Provincia.
Si precisa che tale nulla osta prevede il pagamento di spese di istruttoria.

In aggiunta alle competenze specifiche previste dal R.D.1775/1933, preme sottolineare che per i pozzi:
-
l'utilizzo per il consumo umano delle acque prelevate dovrà essere autorizzato dall'Autorità Sanitaria competente;
-
si dovrà rispettare la normativa sui rifiuti e sull' inquinamento, e presentare il progetto-dichiarazione a firma di tecnico qualificato e dell'impresa di trivellazione e produrre, se del caso, ulteriore documentazione tecnica necessaria per l'ottenimento dell'atto di assenso;

Qualora si intenda eseguire un ATTINGIMENTO ANNUO DA CORSO D' ACQUA si dovrà presentare idonea RICHIESTA ATTINGIMENTO ANNUO (Mod. AM59) a questo Ente e ottemperare a quanto prescritto nel PROMEMORIA PER ATTINGIMENTO ANNUO ;
Si precisa che tale autorizzazione prevede il pagamento di spese di istruttoria e del Canone Demaniale.

Qualora si intenda ottenere CONCESSIONI PER PRELIEVI PLURIENNALI (pozzi extradomestici, sorgenti per scopi extradomestici, prelievi da corsi d' acqua), si dovrà presentare documentazione e idonea domanda secondo il tipo di captazione interessata: CONCESSIONE ACQUA SUPERFICIALE (Mod. AM46) oppure AUTORIZZAZIONE RICERCA ACQUE SOTTERRANEE E CONCESSIONE PER L' UTILIZZO DELL' ACQUA SCOPERTA PER L' USO EXTRADOMESTICO.
In generale l' iter istruttorio prevede: -effettuazione di sopralluogo previa pubblicazione dell' ordinanza agli Albi Pretori dei Comuni interessanti la Concessione -emissione di determinazione di ricerca di acqua (quest' ultima solo nel caso di pozzi) -pubblicazione sul BURT e, una volta integrata la documentazione occorrente, la richiesta di pareri ( all' Autorità di Bacino competente, all' Ente preposto per il Vincolo Idrogeologico, dell' Ente competente per le opere idrauliche, ecc...); si precisa che tale Concessione prevede il pagamento di spese di istruttoria e del Canone Demaniale annuo.

Per ciò che riguarda i pozzi, per tutte le ricerche (perforazioni) e utilizzi diversi dal Minerale o Termale, che si vogliano eseguire nelle aree di Concessione di acqua Minerale o Termale ( sorgente San Felice, Orticaia, Grotta Giusti, Grotta Parlanti all' interno dei Comuni di Pistoia e Monsummano Terme), oppure nelle aree B.I.M. (Bacino Idrologico di Montecatini, delimitato all' interno dei Comuni di Montecatini Terme, Marliana, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole), si dovranno rispettare le relative normative che ne vietano o limitano l' esecuzione. Per le aree B.I.M. con D.G.R.T. n. 426 del 31/03/2010 è stata approvata la cartografia e collegate norme di attuazione.
I relativi Comuni e la Regione Toscana sono competenti per le ricerche e gli utilizzi di acqua ad uso Minerale o Termale.

Informazioni : Servizio DIFESA DEL SUOLO E DEMANIO IDRICO
PISTOIA - Piazza Resistenza 54
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:00
Brancolini (0573372003) - Menicacci (0573372043) - Khoury (0573372042) - Tesi (0573372044)
E-mail:
m.brancolini@provincia.pistoia.it